Benvenuti nell'ODCEC di Salerno

O.C.C. – Organismo di Composizione della Crisi

Data pubblicazione: 01/04/2025
SEZIONE IL PUNTO

Il nostro Ordine ha ufficialmente costituito l'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento, in breve OCC Commercialisti Salerno.
Il lungo lavoro preparatorio ha permesso di dare alla luce questo nuovo organismo che contribuirà a porre ancora una volta la nostra Istituzione al servizio della collettività e permetterà alle professionalità dei nostri iscritti di esprimersi in un diverso ambito applicativo per cui, con sincera riconoscenza, occorre rendere merito a tutti i colleghi che hanno intensamente lavorato alla sua realizzazione.
L' Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore, è stato istituito dal Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 1 marzo 2016, secondo quanto previsto dalla legge n. 3 del 2012.
Il Ministero della Giustizia ha disposto, in data 10 Maggio 2016, notificata in data 16 Maggio 2016, l'iscrizione dell'Organismo al numero progressivo 40, nella sezione A del Registro ministeriale degli Organismi autorizzati alla gestione della crisi da sovraindebitamento, ai sensi dell'art. 4, comma 2, del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202. La sede dell'Organismo è la medesima dell'ODCEC di Salerno.
All'interno del sito istituzionale è presente una sezione espressamente dedicata all'OCC in cui ciascun iscritto potrà prendere atto del Provvedimento del Direttore Generale con il quale il Ministero della Giustizia comunica l'avvenuta iscrizione e del Regolamento dell'OCC, nonché della documentazione necessaria per l'inserimento nell'elenco dei Gestori della crisi di coloro che abbiano i requisiti di cui all'art. 4 co. 5 lett. a) b) c) e co. 8 del DM 202/2014 necessari a conseguire l'iscrizione.
Si invitano tutti gli iscritti interessati, mediante compilazione dell'apposita modulistica disponibile nella sezione del sito “Utilità per gli Iscritti” e in “Area Trasparenza - Servizi in rete”, a comunicare la propria candidatura e la disponibilità ad essere inseriti nell'elenco dei Gestori della crisi. I requisiti per essere iscritti saranno verificati come per legge dal Referente dell'Organismo, dott. Achille De Caro.

SEZIONE IN PRIMO PIANO

Con la legge n. 3/2012, modificata poi dal decreto legge 179/2012, i consumatori e altri soggetti esclusi dalle procedure fallimentari hanno a disposizione una nuova procedura per agevolare il risanamento della propria condizione debitoria, ovvero di sovraindebitamento.
Per “sovraindebitamento” la Legge n. 3/2012 intende una situazione perdurante di squilibrio tra le obbligazioni assunte ed il proprio patrimonio prontamente liquidabile, nonché la definitiva incapacità di adempiere regolarmente alle proprie obbligazioni.
Il procedimento per la composizione delle crisi da sovraindebitamento permette di rivolgersi ad un organismo apposito o a un professionista abilitato (commercialisti, avvocati, notai) e poi al tribunale con un piano di rientro che, se accolto, diventerà vincolante per i creditori, anche se non tutti i debiti saranno onorati.

Gli iscritti interessati e in possesso dei requisiti richiesti dalle disposizioni di legge, possono inviare la propria dichiarazione di disponibilità (in allegato) a svolgere la funzione di “Gestore della Crisi” per l'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento dell'Ordine di Salerno all'indirizzo pec: [email protected] oppure consegnarla direttamente in Segreteria.
REGOLAMENTO O.C.C. SALERNO
ELENCO GESTORI AGGIORNATO CON I P.D.G. DEL MINISTERO
Riepilogo incarichi gestori attività OCC Commercialisti Salerno_agg.to 14-05-2025